Bentornati su un altro articolo di Internet Casa! Dopo aver parlato a fondo di come effettuare delle chiamate su whatsapp, oggi vi presentiamo una nuova guida sulla famosa App.

Menu di navigazione dell'articolo

La memoria visiva, a volte, è molto efficace per ricordare eventi, cose o persone. Non è banale, dunque, scegliere per il profilo di un account pubblico o privato una foto nitida di sé stessi o anche un qualsiasi soggetto che sia però rappresentativo di noi o della nostra attività per facilitare il riconoscimento. La foto del profilo è, particolarmente, utile quando si usa WhatsApp e si viene aggiunti in gruppi di lavoro o social (chat scolastiche, di condominio, palestra …) in cui non tutti conoscono o riconoscono tutti e se l’utente non è registrato in rubrica né si tratta di un conoscente diretto, diventa difficile individuarlo dal solo numero di telefono. Ecco perché questa guida su come cambiare la foto del profilo su WhatsApp può tornare molto utile.

Ecco come cambiare la foto del profilo su WhatsApp (Android)

Cambiare la foto del profilo su WhatsApp

In questa sezione di Internet Casa dedicata ai social, troverai tutti i nostri aggiornamenti e approfondimenti dedicati ai maggiori canali di messaggistica più in voga in questi anni. Leggi, ad esempio, la nostra guida su come usare Whatsapp o come recuperare i messaggi cancellati da Whatsapp. Possiamo, inoltre, fornirti un valido spunto per lavorare con Instagram oppure insegnarti come cambiare nome su Facebook! Puoi salvare questi articoli e leggerli in seguito!

Per cambiare la foto del profilo su WhatsApp per dispositivi Android è molto semplice, ma te lo spieghiamo passo per passo. Sblocca il dispositivo, accedi all’homepage delle app installate e seleziona WhatsApp. Dalla schermata principale dell’applicazione, individua l’icona con i tre “pallini” (in alto a destra). Pigia sull’icona e seleziona la voce “Impostazioni” del menu a tendina che si visualizza. Nella schermata delle impostazioni, seleziona il tuo nome utente in alto per accedere alla gestione del “Profilo”. Ora, per cambiare la foto del profilo su WhatsApp tieni premuto sull’icona della “macchina fotografica” e qui si aprono le opzioni per le diverse azioni che puoi compiere:

  • Rimuovi immagine: per rimuovere una foto del profilo vecchia o che non piace più. Non è necessario caricarne una nuova, se non si carica nessuna foto, ciò che compare a chiunque visualizza il tuo profilo è un “tondino” con sfondo grigio con la sagoma stilizzata di un individuo generico.
  • Galleria: è l’opzione che permette di selezionare e cambiare la foto del profilo scegliendone una già memorizzata nella galleria immagini del dispositivo;
  • Scatta foto: per cambiare la foto del profilo su WhatsApp con una che si desidera scattare al momento con la fotocamera del dispositivo.

Per selezionare quindi una foto dalla Galleria, premendo lievemente sull’icona si accede all’ambiente con le foto scaricate sul dispositivo. Si sceglie quella che piace e la si può adattare e personalizzare con l’editing oppure ridimensionarla con l’uso delle dita per ingrandire o rimpicciolire. L’importante è inquadrare al centro del riquadro il soggetto principale della foto. Al termine, se è tutto corrispondente al vostro gusto, si fa un “tap” sulla voce “fine” ed ecco che avete cambiato la foto sul profilo WhatsApp.

Se, invece, si sceglie l’opzione “Scatta foto”, si accede alla fotocamera del dispositivo. Potete effettuare un “selfie” o scattare una foto estemporanea semplicemente premendo sul pulsante tondo bianco che compare sul fondo dello schermo. Anche in questo caso, è possibile personalizzare, adattare e ridimensionare l’immagine inquadrando bene al centro il soggetto di interesse e il gioco è fatto. È tutto ciò che serve sapere su come cambiare la foto del profilo su WhatsApp.

Come cambiare la foto del profilo WhatsApp per utenti iOS (iPhone)

Cambiare la foto del profilo su WhatsApp

I dispositivi iOS hanno una procedura leggermente diversa per cambiare la foto del profilo su WhatsApp, ma è altrettanto semplice e intuitivo. Quando si accede all’applicazione, dalla schermata principale si preme sulla voce “impostazioni” che si trova nel menu in basso. Si visualizza, così, la schermata del profilo da cui gestire le varie opzioni. Cliccando sul proprio “nome” in alto, selezionare la voce “Modifica” che compare vicino alla foto. Premendo su “modifica” si accede alle opzioni che si possono scegliere per cambiare o rimuovere l’immagine:

  • Scatta foto per effettuare uno scatto estemporaneo;
  • Scegli foto per selezionare una nuova immagina dalla galleria di foto già archiviate sul dispositivo iPhone;
  • Elimina foto per rimuovere un’immagine con o senza necessità di sostituirla.

Quando si sceglie l’opzione “scatta foto”, si apre la fotocamera del dispositivo e si può scattare una foto tenendo premuto il tasto bianco tondo che compare sullo schermo in basso. Se la foto piace, basta “spuntare” l’opzione Usa Foto, aggiustarla nelle dimensioni utilizzando le dita e inquadrandola entro il riquadro indicato dal dispositivo. Infine, premete “Fatto” al termine per impostare la nuova foto sul profilo. Se, invece, la foto non è venuta bene o se ne vuole fare un’altra, bisogna fare una lieve pressione su “Riprova” e ripetere l’operazione.

Per cambiare la foto del profilo su WhatsApp tramite l’opzione “Scegli Foto”, basta fare una lieve pressione sull’opzione per accedere alla galleria immagini, scorrere e individuare la foto di interesse, premere sulla foto da sostituire o aggiornare, ridimensionarla all’interno degli spazi e dell’inquadratura richiesti e premere su “scegli”.

Indipendentemente dalla modalità scelta su come cambiare la foto del profilo su WhatsApp, al termine delle operazioni, si viene reindirizzati sul Profilo dove compare la nuova foto impostata e che tutti gli altri utenti dell’app visualizzeranno.

È possibile cambiare la foto del profilo di un gruppo?

Per gli appassionati di social, oltre a questo articolo, non potrà mancare la lettura degli approfondimenti di Internet Casa legati al mondo degli smartphone e delle app per comunicare! Puoi leggere di come effettuare il rinnovo di Whatsapp gratis e di come aggiornare Facebook su Android. Altri interessanti articoli sono come iscriversi a Facebook dal cellulare e come installare Instagram su Windows.

Molti non sanno che è possibile cambiare la foto del profilo di un gruppo WhatsApp anche se non si è amministratori del gruppo, almeno ché l’amministratore o gli amministratori del gruppo non abbiano disattivato questa opzione nelle impostazioni del gruppo stesso.

L’impostazione predefinita, infatti, permette a chiunque faccia parte di una chat di poter cambiare oggetto, descrizione e immagine del profilo del gruppo.

Ecco come cambiare la foto del profilo WhatsApp di un gruppo (indipendentemente dal dispositivo in uso):

  1. Selezionare la chat WhatsApp alla quale si vuole cambiare la foto;
  2. Premere sul nome del gruppo visualizzato in alto;
  3. Premere su “immagine” del gruppo (Android) e poi sull’icona della matita per modificare oppure premi sull’icona della “macchina fotografica” (sistemi iOS).
  4. Selezionare l’azione da compiere tra Scatta Foto, Carica immagine e Cerca sul Web per poter – rispettivamente – scattare una foto al momento, caricare un’immagine già presente nella galleria immagini del dispositivo oppure sceglierne una navigando in rete.
  5. Ridimensionare la foto scelta dopo la selezione inquadrando e centrando il soggetto principale;
  6. Premere sul tasto invia, “spunta” oppure OK per cambiare la foto.

Ora, tutti gli utenti del gruppo visualizzeranno la nuova immagine impostata. Ormai non ci sono più segreti e sapete tutto su come cambiare la foto del profilo su WhatsApp!

Sul nostro sito troverete grande spazio per delle guide dedicate agli smartphone: vedi come spegnere l'iPhonecome sbloccarlo e come resettarlo; grande evidenza anche all'aspetto legato alla sicurezza (vedi il nostro articolo sui migliori antivirus gratuiti per Android

Recap Video

Se volete continuare a rimanere con noi vi consigliamo il nostro approfondimento su come cancellarsi da Twitter.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.