Dopo avervi parlato di come cancellarsi da Twitter, oggi cambiamo argomento. La diffidenza nei confronti dei social network spesso porta gli utenti che si iscrivono ad adottare nomi di fantasia diversi dal proprio. Su un social network come Facebook si può cambiare nome per diversi motivi: per anonimato, per non essere individuati, per buone o cattive intenzioni, per divertimento, perché si è amministratori di una pagina e non proprietari.

Menu di navigazione dell'articolo

In ogni caso, indipendentemente dalle ragioni è sufficiente sapere che è possibile cambiare nome su Facebook sia che si tratti di un profilo individuale che una pagina di un gruppo. In questa guida pratica, troverai le informazioni essenziali su come cambiare nome su Facebook, sia da PC che da smartphone (Android e iOS).

Facebook e la modifica del nome utente

In realtà, anche se è possibile cambiare nome su Facebook, esistono dei parametri che il social network impone nella scelta del nome o nick da associare al profilo. Tra questi parametri, per esempio, non è possibile usare simboli, lettere maiuscole, numeri, caratteri di punteggiatura e ripetuti in modo scorretto. Non è consentito utilizzare caratteri misti di alfabeti diversi, né usare parole offensive, allusive o titoli professionali o religiosi di alcun tipo.

Generalmente, si suppone che il nome principale del profilo sia corrispondente al nome della vita reale e utilizzato per compilare il modulo di registrazione al social network. È, comunque, consentito l’uso di un soprannome o di altri nomi diversi dal proprio come il cognome da nubile, il solo nome di battesimo o la specifica professionale tramite un’apposita opzione del servizio. Inoltre, si può cambiare nome su Facebook una volta ogni 60 giorni, questo significa che se, poi, il nome visualizzato non piace più, occorre aspettare 60 giorni prima di modificarlo nuovamente, a meno che la modifica viene effettuata entro le 48 ore dal cambio di nome, per annullare e ripristinare il nome precedente. Le operazioni per cambiare nome su Facebook si possono effettuare dal PC e dagli smartphone.

Cambiare nome su Facebook dal PC

Come cambiare nome su Facebook

Se si utilizza Facebook più frequentemente con il computer, per poter cambiare il nome di iscrizione occorre collegarsi al social network, effettuare il login inserendo le proprie credenziali (e-mail e password) ed effettuare i seguenti passaggi per modificare nome su Facebook:

  • Dalla foto del profilo, cliccare sulla freccia che punta verso il basso in alto a destra per aprire il menu delle opzioni;
  • Scegliere “Impostazioni e Privacy” e successivamente su “Impostazioni”;
  • Accedere a “impostazioni generali del profilo”
  • Accanto alla voce “nome”, cliccare su “modifica”;
  • Inserire i dati che si vogliono modificare corrispondenti ai campi “Nome”, “Cognome” e “Secondo nome (Facoltativo);
  • Cliccare su “Controlla modifica” e mettere il segno di spunta vicino l’opzione di visualizzazione del nome che riporta la dicitura “anteprima del tuo nuovo nome” < inserire la password di Facebook < premere “Salva” per effettuare le modifiche.

Se la propria volontà è solo quella di cambiare nome su Facebook, ovvero il nome che viene visualizzato nella URL del profilo, la procedura è fattibile solo da PC, ripetendo le operazioni indicate sopra fino a “Impostazioni”, da qui selezionare “Modifica” < “nome utente” < inserire nome da visualizzare sulla URL all’interno del campo “Nome Utente” (il nome deve comporsi si almeno 5 caratteri e dovrebbe includere il proprio nome autentico). Se compare il messaggio “Nome utente non è disponibile” significa che esiste già un altro utente con lo stesso nome. Si sceglie e si inserisce un altro nome fino a quando compare il messaggio “Nome Utente disponibile”. A questo punto, si confermano le modifiche effettuate e si salva.

Cambiare il nome di una pagina su Facebook

Se si è amministratori di una pagina Facebook è possibile modificarne il nome. Il cambiamento si può fare da computer e da smartphone. La procedura per come cambiare nome su Facebook per una pagina dal computer è la seguente: accedere a Facebook tramite le credenziali < cliccare sulla voce “Menu” in alto a destra < vai su “Pagine” per accedere alla pagina Facebook di cui si è amministratori e di cui si desidera cambiare il nome < “impostazioni e Informazione della pagina” (barra laterale sinistra) < “Modifica le informazioni della Pagina” e inserire il nome nuovo nella stringa in corrispondenza della voce “nome” < Conferma la richiesta di modifica nome” < “Richiedi Modifica” per legittimare il cambio del nome.

La modifica del nome della pagina non è visualizzabile immediatamente: occorrono tre giorni affinché la richiesta sia elaborata ed accettata. Nel frattempo, la pagina continuerà ad essere visualizzata con il vecchio nome. In caso di accettazione della modifica del nome, non si potrà cambiare nome nuovamente prima di 7 giorni. Tutte le persone iscritte o che seguono la pagina potrebbero ricevere una notifica sul cambio del nome della pagina.

Per come cambiare nome su Facebook da smartphone o tablet, i passaggi da effettuare sono: entrare nell’app di Facebook < toccare l’icona con le tre linee orizzontali ☰ < selezionare “Pagine” < toccare la pagina di interesse da modificare < premere sul tasto dell’ingranaggio < seleziona opzione “informazioni della pagina” <”Informazioni” < “nome della pagina” < inserire il nuovo nome da attribuire alla pagina < premere il tasto “Continua” < “Richiedi modifica” per inviare la richiesta e attendere i tempi amministrativi e di gestione della richiesta prima di vederla applicata.

Modifica da app e smartphone

Come cambiare nome su Facebook

I passaggi per modificare nome sul social tramite app su smartphone e tablet Android e iPhone sono pressocché identici tra loro e in tutto simili alla procedura con il computer.

Per modificare nome su Facebook da smartphone, dunque, occorre: aprire l’app di Facebook < accedere al proprio account < premere sull’icona co le tre linee orizzontali in alto sulla barra del menu < selezionare “Impostazione Privacy” < toccare la voce “impostazioni” < da qui individuare la voce “Account” e selezionare “Impostazioni personali dell’account” < toccare la voce “Nome” < nella schermata che si apre inserire i dati da modificare (Nome, Cognome) e premere su “Controlla modifiche”.

In “Anteprima del tuo nuovo nome” si appone la spunta accanto alla voce corrispondente a visualizzazione del nome e scegliere tra le formule proposte: “[Nome e cognome] – [Cognome e nome] – [Nome, Secondo nome, Cognome]”. Infine, salvare le modifiche per applicarle.

Per gli appassionati di social, oltre a questo articolo, non potrà mancare la lettura degli approfondimenti legati a come fare il rinnovo di Whatsapp gratisaggiornare Facebook su Android. Altri interessanti articoli sono come iscriversi a Facebook dal cellulare e come installare Instagram su Windows.

Quali sono le limitazioni di Facebook che riguardano la scelta del nome del profilo privato?

Facebook ha stabilito delle linee guida precise riguardo alla scelta del nome del profilo privato per garantire autenticità e sicurezza sulla piattaforma. Ecco le principali limitazioni che devi tenere in considerazione quando scegli il nome per il tuo profilo privato:

Limitazioni sui Nomi

  1. Nome Reale: Facebook richiede che tu utilizzi il tuo nome reale, quello che usi nella vita di tutti i giorni. L'obiettivo è facilitare le interazioni autentiche e la trasparenza tra gli utenti.

  2. Caratteri Non Consentiti:

    • Numeri, simboli e caratteri speciali (ad esempio, 123, $, %, *).
    • Segni di punteggiatura ripetuti o inusuali.
    • Lettere maiuscole fuori luogo (ad esempio, "MaRio" anziché "Mario").
  3. Parole e Frasi Inappropriate:

    • Non sono consentiti nomi contenenti parole offensive, volgari o inappropriate.
    • Non puoi usare nomi che includano frasi o parole che potrebbero essere considerate inadeguate o irrispettose.
  4. Professioni, Titoli e Affiliazioni:

    • Non puoi includere titoli di professione o affiliazioni come parte del tuo nome (ad esempio, "Dott. Mario Rossi" o "Mario Università di Roma").
    • Non sono ammessi titoli religiosi o professionali (ad esempio, "Padre Mario" o "Avvocato Mario Rossi").
  5. Nomi di Celebrità e Personaggi Famosi:

    • Non è consentito utilizzare nomi di personaggi famosi, celebrità o figure pubbliche a meno che non sia effettivamente il tuo nome legale.
  6. Lingua e Alfabeti:

    • Il nome deve essere scritto con i caratteri dell'alfabeto utilizzato nella tua lingua principale di utilizzo di Facebook. Tuttavia, puoi aggiungere un altro nome nel profilo usando caratteri diversi o altri alfabeti.

Eccezioni e Flessibilità

In alcuni casi, Facebook offre una certa flessibilità riguardo ai nomi, soprattutto per coloro che hanno nomi che non seguono le convenzioni tradizionali, o per chi ha cambiato legalmente il proprio nome. Se il tuo nome reale non rispetta le linee guida standard, potrebbe essere necessario fornire una documentazione aggiuntiva per verificare la tua identità.

Modifica del Nome

  • Frequenza delle Modifiche: Puoi cambiare il nome del tuo profilo privato solo una volta ogni 60 giorni. Facebook vuole prevenire abusi e garantire coerenza nei nomi degli utenti.
  • Verifica dell'Identità: In alcuni casi, soprattutto se il nome scelto non segue le convenzioni usuali, Facebook potrebbe richiedere una verifica dell'identità, chiedendoti di fornire documenti ufficiali.

Come Modificare il Nome

  1. Accedi al tuo profilo:

    • Vai su Facebook e accedi con il tuo account.
  2. Vai alle Impostazioni:

    • Clicca sulla freccia in alto a destra e seleziona "Impostazioni e privacy", quindi "Impostazioni".
  3. Modifica il Nome:

    • Nella sezione "Generali", clicca su "Modifica" accanto a "Nome".
    • Inserisci il nuovo nome e clicca su "Controlla la modifica".
    • Segui le istruzioni per completare la modifica, se necessario, fornendo documenti di verifica.

Posso chiamare una Pagina Facebook con il mio nome di battesimo?

Sì, è possibile creare una Pagina Facebook utilizzando il tuo nome di battesimo, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente per assicurarti di rispettare le politiche di Facebook e massimizzare l'efficacia della tua pagina.

Considerazioni per la Creazione della Pagina

  1. Politiche di Facebook: Facebook permette di creare pagine personali utilizzando il proprio nome di battesimo, purché la pagina non violi le linee guida della piattaforma. Assicurati che il contenuto della pagina sia appropriato e conforme alle norme di Facebook.

  2. Scopo della Pagina: Chiarisci lo scopo della tua pagina. Se intendi utilizzare la pagina per scopi professionali o commerciali, potrebbe essere utile aggiungere un elemento distintivo al nome (ad esempio, "Nome Cognome - Fotografo" o "Nome - Artista").

  3. Distinzione dal Profilo Personale: Assicurati che la pagina sia chiaramente distinta dal tuo profilo personale. La pagina dovrebbe offrire contenuti specifici e mirati, differenti da quelli che condividi sul tuo profilo privato.

  4. Privacy: Utilizzare solo il nome di battesimo può influire sulla tua privacy. Considera come vuoi essere trovato e riconosciuto su Facebook e se vuoi mantenere un certo livello di anonimato.

Come Creare una Pagina Facebook

Ecco i passaggi per creare una Pagina Facebook utilizzando il tuo nome di battesimo:

  1. Accedi a Facebook: Vai su Facebook e accedi con il tuo account personale.

  2. Creare una Pagina:

    • Clicca sul menu in alto a destra (icona a forma di freccia verso il basso).
    • Seleziona "Crea Pagina".
  3. Scegliere la Tipologia di Pagina:

    • Seleziona la categoria più adatta per la tua pagina (ad esempio, "Personaggio pubblico" se stai creando una pagina personale).
    • Inserisci il tuo nome di battesimo nel campo "Nome della Pagina".
  4. Completare le Informazioni della Pagina:

    • Aggiungi una descrizione che spieghi chiaramente lo scopo della pagina.
    • Inserisci le informazioni di contatto, se desiderato, e un link al tuo sito web o altri social media.
  5. Personalizzare la Pagina:

    • Aggiungi una foto del profilo e una copertina che rappresentino te o il contenuto della pagina.
    • Compila le sezioni "Informazioni", "Servizi" e altre pertinenti per fornire ulteriori dettagli ai tuoi visitatori.
  6. Pubblicare Contenuti:

    • Inizia a pubblicare contenuti pertinenti e interessanti per il tuo pubblico.
    • Interagisci con i tuoi follower attraverso post, commenti e messaggi.

Vantaggi di Utilizzare il Nome di Battesimo

  • Facilità di Riconoscimento: Utilizzare il tuo nome di battesimo può renderti facilmente riconoscibile ai tuoi amici e conoscenti, facilitando la costruzione di un seguito personale.

  • Autenticità: Una pagina con il tuo nome di battesimo può trasmettere un senso di autenticità e vicinanza, specialmente se la utilizzi per condividere contenuti personali o creativi.

Svantaggi Potenziali

  • Problemi di Privacy: Utilizzare il proprio nome di battesimo potrebbe esporre troppo della tua identità personale, specialmente se condividi contenuti sensibili o controversi.

  • Difficoltà di Branding: Se il tuo nome di battesimo è comune, potresti avere difficoltà a differenziarti da altre persone con lo stesso nome.

FAQ

È possibile cambiare il proprio nome su Facebook?

Sì, Facebook permette agli utenti di cambiare il loro nome visualizzato sul profilo. Questa funzione può essere particolarmente utile se ci si è sposati e si è cambiato il cognome, se si preferisce utilizzare un soprannome, o se per qualsiasi motivo si desidera modificare il modo in cui il proprio nome viene visualizzato. Tuttavia, ci sono alcune restrizioni a ciò che può essere utilizzato come nome su Facebook, per esempio, non si possono usare simboli, numeri, caratteri ripetuti, punteggiatura non convenzionale o titoli di qualsiasi tipo.

Come posso cambiare il mio nome su Facebook?

Per cambiare il tuo nome su Facebook, dovrai accedere alle tue impostazioni personali. Da qui, seleziona "Generale", poi "Nome". Qui avrai l'opzione di inserire un nuovo nome e cognome. Dopo averlo fatto, dovrai confermare la tua identità con Facebook, che potrebbe richiedere di fornire documenti di identità.

Ci sono limitazioni su quante volte posso cambiare il mio nome su Facebook?

Sì, Facebook ha delle restrizioni sulla frequenza con cui puoi cambiare il tuo nome. Attualmente, non puoi cambiare il tuo nome più di una volta ogni 60 giorni. Inoltre, una volta che hai cambiato il tuo nome, non sarai in grado di tornare al tuo nome precedente per almeno 60 giorni.

Cosa succede quando cambio il mio nome su Facebook?

Quando cambi il tuo nome su Facebook, il nuovo nome apparirà sul tuo profilo, sulle tue foto e sui tuoi post. Inoltre, Facebook aggiorna automaticamente il nome nei tuoi amici' liste di amici. Puoi scegliere di annunciare il tuo nuovo nome ai tuoi amici tramite un post sul tuo profilo.

Cosa succede se Facebook rifiuta il mio cambio di nome?

Se Facebook rifiuta il tuo cambio di nome, è probabile che il nome che hai scelto non rispetti le loro linee guida per i nomi. In questo caso, dovresti rivedere le linee guida dei nomi di Facebook e assicurarti che il nome che hai scelto sia conforme. Se ritieni che il tuo nome sia stato rifiutato per errore, puoi fare ricorso alla decisione contattando il supporto di Facebook.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.