Dopo aver illustrato i vantaggi della Fibra ILC e di come fare l'accesso all'area clienti TIM, oggi vi proponiamo un nuovo argomento. Aumentare la velocità dell’adsl Telecom e renderla al contempo stabile e più affidabile, si può! In realtà, però, è impossibile riuscire a raggiungere una maggiore velocità di trasferimento dei dati rispetto a quella che ci viene fornita dal gestore a cui ci siamo abbonati e, comunque, quasi tutti gli utenti non riescono a sfruttare al meglio le potenzialità che offre la propria rete domestica.

Menu di navigazione dell'articolo

Quindi, vediamo prima cosa influisce sulla velocità dell'ADSL Telecom e della connessione internet e poi come trarre maggiore vantaggio dalla nostra connessione rispettando alcuni basilari accorgimenti di base, adottando le corrette soluzioni hardware e aggiornando con cura il software in uso.

Cosa influisce sulla velocità dell'adsl Telecom e della connessione internet?

L’eccessiva lentezza oppure il malfunzionamento di una linea ADSL, in special modo se si tratta di wireless o anche di connessione senza fili, rappresenta un bel problema che, per certi versi, risulta essere veramente complicato (tanto da portare in certi casi dei problemi con i servizi di streaming come TIM Vision). Il più delle volte, però, si tratta di una semplice una questione che tutti gli utenti possono, o il più delle volte sono costretti, a risolvere da soli, in maniera autonoma. Generalmente infatti, l’assistenza delle linee ADSL è raramente abbastanza chiara su questi aspetti e, moltissime volte poi è superficiale o piena di lacune. Questo non rende per niente facile capire qual è la maniera giusta di procedere all’interno dei meandri che riguardano MTU, parametri di connessione, protezione della connessione e molto altro. Tutto ciò, ad un occhio inesperto può apparire un tema estremamente astruso ma, con un po' di informazioni si può facilmente fare un po’ di chiarezza su tanti di questi parametri di connessione e su varie altre caratteristiche che, sapendole impostare, sono cose abbastanza semplici ma soprattutto molto utili, talvolta fondamentali, per riuscire a far funzionare al meglio la vostra amata linea ADSL. Conoscerle e saperle eventualmente maneggiare vi potrà aiutare a sistemare completamente il vostro problema.

Quando la vostra linea ADSL non funziona a dovere, sicuramente, una delle prime che dovrete premurarvi di fare è quella di effettuare un appropriato test della velocità dell'adsl Telecom. Si tratta di un’operazione per la quale sono disponibili diversi servizi online gratuiti che potrete individuare su vari siti web.

I siti per la verifica in tempo reale della vostra ADSL sono moltissimi e sarebbe preferibile, nonché consigliabile, effettuare l’operazione su almeno un paio di questi siti in maniera tale da essere assolutamente certi che tutti riportino gli stessi risultati, o comunque similari.

Vediamo ora insieme una serie di consigli per risolvere al più presto ogni tipo di problema con la velocità dell'ADSL Telecom.

Ecco le regole di base per potenziare la velocità dell'adsl Telecom

Velocità dell’ADSL Telecom

Prima di tutto bisogna capire per quale motivo la connessione adsl è rallentata. Potrebbero essere moltissime le cause ma, generalmente, le più comuni sono i programmi e le periferiche hardware possibilmente obsolete; un numero troppo altro di dispositivi connessi alla stessa rete, come ad esempio pc, tablet, smartphone, console, ecc.; troppi download attivi; possibili interferenze del segnale causate per esempio da pareti; ed infine, una connessione che per natura ha una velocità dell'adsl Telecom bassa.

Di conseguenza, il primo passo da fare è quello di controllare la velocità della propria linea internet con il gestore della connessione. Tramite una verifica pratica, infatti, potrete verificare se i Mbps offerti dalla vostra connessione sono quelli che realmente riuscite a raggiungere oppure no.  Se la velocità dell'adsl Telecom rilevata è abbastanza vicina a quella che si trova nel contratto del provider, allora l'ISP non è fra le cause del problema.

Spesso si può notare, nei collegamenti wireless, che la velocità dell'adsl Telecom di connessione diminuisce allontanandosi dal Router. Quindi, cercate di collocare il dispositivo più vicino che potete agli apparati di rete per sfruttare al massimo la velocità di trasferimento dei dati.

Assicuratevi, infine, che il computer e il router/modem abbiano abbastanza spazio libero intorno a loro, per garantire la corretta ventilazione d'aria ed evitare dei surriscaldamenti.

Come abbiamo visto, il segnale della connessione può essere ostacolato da pareti, mobili, elettrodomestici e quant’altro. Cercate di mantenere sempre visibile il router dal punto in cui utilizzate il pc o qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Una valida soluzione è quella di utilizzare la connessione Ethernet piuttosto che WiFi. In questo modo, dato che la connessione avviene direttamente tramite cavo, si riesce ad eliminare il ritardo nella trasmissione causato dall'uso di un segnale radio.

Risolvere i problemi di hardware e software per aumentare la velocità dell'adsl Telecom

Velocità dell’ADSL Telecom

Prima di tutto controlla se dispositivi ed apparati vanno sostituiti. Infatti, a causa dell’obsolescenza programmata, oltre i quattro anni, modem, pc, router o smartphone, potrebbero non essere più compatibili con le tecnologie in uso e, quindi, causare problemi di connessione.

Spegnere e scollegare dalla rete elettrica sia il router per qualche minuto è una procedura detta power-cycling che consente di resettare la memoria interna di questi dispositivi cancellando eliminando i dati temporanei inutili. Ciò garantisce un riavvio più veloce ed un funzionamento efficiente perché il modem utilizzerà, così il canale WiFi con traffico inferiore.  

Un’altra cosa da fare è aggiornare il sistema operativo perché, un firmware non aggiornato, è spesso causa di disconnessioni del router.

Ricordate di non posizionare mai il router di rete vicino ad altri dispositivi in grado di interferire in modo negativo con il segnale radio, come ad esempio frigoriferi, forni a microonde, baby monitor, ecc.  

Potete anche affidarvi al caro metodo dello “spegni e riavvia” il dispositivo che, nei problemi legati alla connessione, soprattutto per i dispositivi che si riavviano da diversi giorni, è sempre affidabile.

Fra le ultime possibilità a vostra disposizione, c’è quella di acquistare un Extender WiFi, cioè, un dispositivo elettronico capace di amplificare il segnale radio ed ampliare la portata del router di rete. Questi dispositivi vi permettono di collegarvi da aree della casa in cui, prima, il segnale era molto basso.

Infine, l’ultima chance, è data dall’acquisto di un nuovo router, infatti, uno più moderno, aumenterà di sicuro sia la velocità dell'adsl Telecom  che l'efficienza della vostra connessione internet.

Per quanto riguarda il software, abbiate cura di eseguire gli aggiornamenti del sistema operativo del pc, o del vostro dispositivo; installate degli antivirus che ricerchino virus e malware in grado di interferire con il funzionamento del computer; aggiornate costantemente il browser Internet per ridurre i tempi di caricamento di pagine web e per lo stesso motivo svuotate la cache e rimuovete le barre degli strumenti.

Attualmente in download è più veloce l'ADSL o la connessione satellitare di Open SKY?

In generale, la velocità di download dipende da diversi fattori, come ad esempio la larghezza di banda disponibile, la distanza tra il dispositivo e la fonte della connessione e le eventuali congestioni di rete. Tuttavia, in linea di massima, la connessione ADSL tende ad avere velocità di download più basse rispetto alla connessione satellitare di Open Sky. La tecnologia ADSL utilizza la rete telefonica per trasmettere i dati e, in base alla qualità della linea e alla distanza dalla centrale, la velocità di download può variare significativamente. Al contrario, la connessione satellitare di Open Sky utilizza un sistema satellitare per trasmettere i dati e garantisce una copertura globale, anche in aree rurali o remote. Inoltre, la velocità di download offerta da Open Sky dipende dal piano tariffario scelto, ma in genere le velocità possono raggiungere i 30 Mbps. Tuttavia, è importante considerare che la connessione satellitare può essere influenzata da fattori come il tempo atmosferico e l'orientamento dell'antenna ricevente, che potrebbero ridurre la qualità del segnale e quindi influire sulla velocità effettiva di download.

A cosa serve il Filtro ADSL: quando è il caso di sostituirlo? 

Il filtro ADSL è importantissimo, serve infatti per separare il segnale telefonico da quello del dispositivo internet. Il filtro è importante perché sicuramente migliore sia la connessione internet che la linea telefonica. Eviterete così fastidiosi fenomeno come la caduta di connessione ogni qual volta si risponda al telefono, o u rumori di sottofondo nelle vostre conversazioni. Aggiungere il filtro infatti serve per eliminare i possibili disturbi causati dalle frequenze impiegate dall’ADSL.

La sua azione consiste fondamentalmente nel limitare i fattori che influenzano in negativo i valori di allineamento del modem ADSL. La fase di allineamento, la sincronizzazione del segnale, si realizza con l'accensione del dispositivo del modem. Attraverso il filtro, il modem ADSL e la centrale locale analizzano la qualità della linea e negoziano la velocità ottimale della connessione Internet in ricezione e trasmissione.

Le prese di un impianto telefonico sono di due tipologie: la prima è quella RJ, che necessita di un apposito filtro, denominato per l'appunto filtro ADSL RJ. Per installarlo bisogna inserire il filtro tra la presa a muro e la spina del telefono, e successivamente inserire il cavo telefonico del modem nel filtro.

Se invece il vostro apparecchio possedesse una presa tripolare, è possibile utilizzare un filtro ADSL tripolare. Tuttavia nel caso in cui aveste già acquistato quello RJ, potreste comunque usarlo aggiungendo una ulteriore una spina telefonica tripolare ed eseguendo la procedura descritta sopra. Come vedete, l'installazione del filtro ADSL è tutt'altro che complicata e chiunque può eseguirla. E' senza dubbio un piccolissimo sforzo, anche in termini economici, per ottenere grossi benefici. Potrete così parlare liberamente al telefono mentre qualcun altro utilizza internet alla piena potenza.

Il filtro ADSL rappresenta un circuito analogico costituito da un filtro basso che permette ai telefoni e ai modem analogici di continuare a funzionare senza interferenze (anche in presenza di un servizio ADSL).

Oltre a sapere a cosa serve il filtro ADSL è importante dire che nel nostro paese sono diffuse due tipologie di filtri ADSl: Rj - 11 e filtro Tripolare.

A cosa serve il Filtro ADSL RJ-11 

Il filtro RJ-11 rappresenta una soluzione essenziale per chi possiede un impianto telefonico dotato di presa plug RJ-11-12, tipicamente considerata una delle configurazioni più moderne in ambito di connessioni telefoniche. Questo dispositivo, spesso fornito da operatori telefonici come Telecom, gioca un ruolo cruciale nell'ottimizzare la qualità della comunicazione e della connessione Internet in ambienti domestici o aziendali.

Design e Funzionalità

La struttura del filtro RJ-11 è concepita per essere pratica e minimamente invasiva. Di forma rettangolare, il filtro presenta due uscite distinte, ciascuna dedicata a uno specifico scopo: una è destinata al collegamento di un telefono analogico, mentre l'altra serve per il collegamento di un modem ADSL. Questa distinzione delle uscite è fondamentale per garantire che i segnali telefonici e quelli relativi alla connessione Internet ADSL non interferiscano tra loro, migliorando così la qualità della trasmissione dati e riducendo il rischio di disturbi durante le conversazioni telefoniche.

Installazione e Utilizzo

L'installazione del filtro RJ-11 è semplice e intuitiva, non richiedendo particolari competenze tecniche. Per assicurare il corretto funzionamento dell'impianto telefonico e della connessione ADSL, è sufficiente applicare un filtro per ogni presa telefonica in cui sia collegato un terminale analogico. Questa operazione si rivela necessaria anche nel caso in cui il modem ADSL condivida la stessa presa con apparecchi analogici, poiché il filtro agisce segregando i segnali, permettendo così a entrambi i dispositivi di operare senza interferenze.

Importanza del Filtro RJ-11

L'importanza di un filtro come il RJ-11 si manifesta soprattutto in contesti in cui sia necessaria una coesistenza armonica tra servizi di Telefonia fissa e connessioni Internet ad alta velocità. Senza l'uso di questo filtro, gli utenti potrebbero esperire una riduzione significativa della qualità delle chiamate e della stabilità della connessione ADSL, con frequenti disconnessioni o rumori di fondo durante le conversazioni. Il filtro RJ-11, quindi, si pone come uno strumento indispensabile per preservare l'integrità delle comunicazioni e la fluidità della navigazione online.

In definitiva, il filtro RJ-11 si presenta come una soluzione efficace e affidabile per coloro che necessitano di gestire contemporaneamente connessioni telefoniche e Internet tramite una presa RJ-11-12. Grazie al suo design funzionale, alla facilità di installazione e alla capacità di eliminare le interferenze tra segnali diversi, il filtro RJ-11 costituisce un accessorio fondamentale per mantenere elevate le prestazioni della propria rete domestica o aziendale. In un'era in cui la qualità delle connessioni è sempre più cruciale, sia per lavoro che per il tempo libero, l'adozione di un filtro RJ-11 rappresenta una scelta saggia e lungimirante per chi cerca di ottimizzare l'efficienza del proprio impianto telefonico e ADSL.

A cosa serve il Filtro ADSL tripolare

Il filtro tripolare emerge come una componente tecnologica di fondamentale importanza nel contesto delle moderne infrastrutture di telecomunicazione, specialmente in quei sistemi che richiedono la coesistenza di connessioni ADSL e linee telefoniche analogiche. Questo dispositivo, configurato come uno spinotto adattabile alle prese tripolari, è progettato per risolvere specifiche problematiche legate alla gestione dei segnali nelle reti domestiche e aziendali.

Design e Caratteristiche Funzionali

Il design del filtro tripolare è studiato per massimizzare l'efficienza e la praticità d'uso. Esso dispone di due uscite distinte: una dedicata ai terminali analogici, come telefoni, fax o modem dial-up, e l'altra specificamente pensata per la connessione di un modem ADSL. Questa separazione fisica delle uscite consente di filtrare e dirigere i segnali appropriati verso i dispositivi corretti, evitando così interferenze nocive che potrebbero compromettere la qualità della comunicazione o della connessione Internet.

Necessità del Filtro Tripolare

Molti operatori di telecomunicazioni forniscono un filtro abbinato al modem ADSL al momento dell'installazione. Tuttavia, questa soluzione può rivelarsi insufficiente in ambienti dove è richiesto il collegamento di più apparecchiature analogiche distribuite su diverse prese telefoniche all'interno dello stesso impianto. In queste situazioni, l'utilizzo di filtri tripolari diventa essenziale per garantire una distribuzione ottimale dei segnali e per prevenire la degradazione delle prestazioni sia della linea telefonica che della connessione ADSL.

Installazione e Vantaggi

L'installazione di un filtro tripolare è un processo semplice che non richiede interventi tecnici complessi. L'utilizzo di questo dispositivo offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione delle interferenze: Separando efficacemente i segnali destinati ai dispositivi analogici da quelli destinati al modem ADSL, il filtro tripolare elimina le interferenze che possono causare rumore di fondo nelle chiamate o instabilità nella connessione Internet.
  • Facilità di espansione dell'impianto: Grazie alla disponibilità di uscite aggiuntive, il filtro tripolare facilita il collegamento di nuove apparecchiature analogiche, consentendo una flessibile espansione dell'impianto telefonico.
  • Miglioramento della qualità della connessione: Assicurando una netta separazione dei segnali, il filtro tripolare contribuisce a mantenere elevata la qualità della connessione Internet, ottimizzando così l'esperienza d'uso per attività come il browsing, lo streaming e il gaming online.

In conclusione, il filtro tripolare rappresenta una soluzione efficace e indispensabile per gli utenti che necessitano di collegare multiple apparecchiature analogiche in contesti in cui è presente anche una connessione ADSL. La sua capacità di minimizzare le interferenze e di garantire una distribuzione ottimale dei segnali ne fa uno strumento prezioso per migliorare la qualità e l'affidabilità delle infrastrutture di telecomunicazione domestiche e aziendali. Optare per l'installazione di filtri tripolari significa dunque fare un passo avanti verso la realizzazione di un sistema di comunicazione più stabile, efficiente e adatto alle esigenze del mondo contemporaneo.

Alternative all’ADSL

Ora che sapete a cosa serve il filtro ADSL se la zona in cui si risiede non è coperta da alcun tipo di segnale, a banda larga o fibre ottiche, un’alternativa costosa, ma di sicura efficacia è Internet satellitare. Tra gli operatori che offrono un servizio di internet satellitare si citano Noitel e Open Sky: con l’abbonamento si viene dotati di un kit di installazione con parabola e modem satellitare.

Gli abbonamenti prevedono dei limiti di traffico mensili e i costi sono superiori alle offerte di una Copertura ADSL, inoltre la connessione ha una latenza maggiore, i tempi di risposa non sono istantanei, ma la velocità è decisamente apprezzabile. Si consiglia l’opzione di internet satellitare solo nelle zone realmente afflitte dal digital divide. Un’altra valida alternativa è il segnale wimax che non ha bisogno di linea telefonica poiché il segnale si basa sulla trasmissione di onde radio. La rete è in espansione, anche se solo alcune località sono coperte. Gli operatori sul mercato sono ancora pochi (Linkem, Mandarin e Aria che ha licenza su tutta la nazione), ma in aumento.

FAQ

Cos'è un filtro ADSL e perché è importante?

Il filtro ADSL è un dispositivo utilizzato per separare il segnale telefonico da quello Internet su una linea telefonica. La sua importanza risiede nel fatto che senza di esso, il segnale telefonico e quello ADSL possono interferire reciprocamente, causando una connessione lenta e instabile. Il filtro, installato correttamente, garantisce una connessione più stabile e migliora la qualità delle chiamate telefoniche.

Come posso sapere se ho bisogno di un filtro di linea?

Se stai riscontrando problemi di connessione Internet lenta o instabile quando utilizzi il telefono, potrebbe essere un segno che hai bisogno di un filtro ADSL. Inoltre, se hai più dispositivi collegati alla stessa linea telefonica, è consigliabile utilizzare filtri su ogni dispositivo per evitare interferenze. Un controllo regolare della qualità della connessione può aiutarti a identificare la necessità di un filtro.

Quali sono i passaggi per installare correttamente un cavo ADSL?

L'installazione di un filtro ADSL è generalmente semplice. Innanzitutto, scollega tutti i dispositivi dalla presa telefonica. Quindi, collega il filtro alla presa e connetti il telefono al filtro nella porta telefonica. Il cavo ADSL dalla tua connessione Internet dovrebbe essere collegato all'altra porta del filtro. Assicurati che tutti i collegamenti siano saldi. Una volta fatto questo, riaccendi i dispositivi e verifica se la connessione è migliorata.

Posso utilizzare qualsiasi tipo di adattatore?

È importante utilizzare filtri ADSL di qualità compatibili con il tuo tipo di connessione Internet. Ci sono diversi tipi di filtri, come i filtri separati e quelli integrati negli spinotti. Assicurati di acquistare un filtro adatto al tuo tipo di connessione e segue le istruzioni del produttore per l'installazione corretta. Utilizzare filtri di bassa qualità o non compatibili potrebbe compromettere la qualità della connessione Internet e delle chiamate telefoniche.

Implementare un filtro ADSL correttamente nella tua configurazione telefonica può fare la differenza nella qualità complessiva della tua connessione Internet. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore e di scegliere filtri di qualità per ottimizzare la tua esperienza online.

Conviene il modem in comodato d'uso?

Alcuni operatori forniscono il modem ADSL in comodato d'uso ai propri clienti (che presenta blocchi hardware e software che impediscono di collegare il modem a dispositivi diversi da un PC). La limitazione serve a impedire che più utenti possano condividere la stessa connessione. Il modem quindi non ha più di un'uscita USB o Ethernet, non può essere collegato a un router, hub o switch esterni. Non è attivabile una connessione wi-fi.

Scopri il nostro articolo sul Modem Alice per approfondire il tuo percorso di apprendimento.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.