L’innumerevole quantità di gestori telefonici presenti sul mercato rende la scelta dell'operatore telefonico più adatto davvero difficile. I prezzi sono sempre più competitivi e le offerte sempre più allettanti, soprattutto per quanto riguarda la quantità di giga mensili, disponibili per navigare autonomamente su internet.

Menu di navigazione dell'articolo

Vista la vasta scelta di opzioni, dovrete essere capaci di individuare quali delle molteplici offerte è quella che si avvicina di più alle vostre esigenze lavorative o personali.

Nell’articolo di oggi, vogliamo illustrarvi quali sono i fattori che dovrete prendere in considerazione perché effettivamente il piano tariffario che state per scegliere soddisfi a pieno le vostre aspettative e le vostre necessità. Ad esempio, se avete bisogno di effettuare molte chiamate durante la giornata, perché il vostro lavoro lo prevede, allora dovrete cercare una promozione che vi metta a disposizione molti minuti di chiamata mensile. Ormai la maggior parte dei gestori telefonici mettono a disposizione determinate offerte che prevedono il consumo di giga, chiamate o sms illimitati durante l’arco del mese, ma le possibilità sono tante, quindi vi consigliamo di munirvi di penna e block notes personalizzati per prendere appunti e tenere a mente i nostri consigli.

Quali fattori valutare prima di scegliere l’offerta

Come già accennato, ci sono diversi fattori che dovrete valutare per capire se l’offerta che avete preso in considerazione è effettivamente quella giusta per le vostre esigenze. Di seguito vi illustreremo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la giusta compagnia telefonica e l’offerta più adatta a voi.

Costo del servizio

Innanzitutto, dovete valutare quanto avete intenzione di spendere ogni mese per la vostra offerta telefonica e quali sono i servizi che avete a disposizione con quel costo. Generalmente le compagnie telefoniche consentono un pagamento mensile dell’offerta, ma alcuni gestori, come ad esempio Poste mobile consentono anche un pagamento annuale. I costi delle offerte attualmente presenti sul mercato sono molto simili e, in genere, si differenziano di pochi euro. Per questo motivo, oltre al prezzo vi consigliamo di procedere con la lettura e valutare anche altri parametri di fondamentale importanza.

Giga disponibili

Attualmente, visto che le esigenze lavorative e personali della maggior parte delle persone che utilizzano uno smartphone è quella di andare su internet per lunghi periodi di tempo, la quantità di giga disponibili è sicuramente uno dei fattori primari da considerare. Ormai le offerte, proprio per questo motivo, propongono piani tariffari che prevedono l’utilizzo di giga illimitati, o comunque che vadano oltre i 50 giga mensili.

Tutti gli operatori hanno la funzione per identificare il numero di cellulare in chiamata?

Sì, la maggior parte dei fornitori di servizi di telefonia cellulare offre una funzione chiamata "chiamata ID" o "visualizzazione del numero del chiamante". Questa funzione consente all'utente di vedere il numero di telefono da cui proviene una chiamata prima di rispondere. È importante notare che esistono anche tecnologie che consentono a qualcuno di nascondere o alterare il proprio numero di telefono, quindi il numero visualizzato potrebbe non essere sempre accurato.

Inoltre, potrebbero esserci delle eccezioni. Per esempio, alcune reti o dispositivi più vecchi potrebbero non supportare questa funzione. Inoltre, alcune impostazioni sulla privacy del chiamante o regolamenti locali potrebbero limitare la disponibilità di questa funzione in determinate situazioni o regioni. 

Consiglierei di controllare con il tuo specifico operatore di telefonia mobile per confermare quali servizi sono disponibili nel tuo caso specifico.

Scegliere l'operatore telefonico: copertura del gestore telefonico

Anche questo aspetto è di fondamentale importanza. Prima di scegliere un determinato operatore piuttosto che un altro, vi consigliamo di assicurarvi che abbia una buona copertura in generale, ma soprattutto nei dintorni di casa vostra. Sicuramente da un punto di vista di connessione internet non sarà un problema, inquanto potrete risolvere con il Wi-Fi di casa, ma il rischio è quello che non riusciate a ricevere telefonate o messaggi su Whatsapp. Quindi, prima di scegliere chiedere informazioni a riguardo e cercate di capire se nei dintorni della vostra abitazione, il gestore che vorreste scegliere abbia una buona copertura.

Scegliere l'operatore telefonico

Minuti di chiamate disponibili

Se svolgete un lavoro che vi costringe molte ore al telefono, allora vi consigliamo di valutare l’acquisto di un piano telefonico che possa mettervi a disposizione una quantità illimitata o comunque molto alta di minuti per effettuare chiamate. Attualmente, i vari gestori non si risparmiano su questo punto di vista e mettono a disposizione, per quanto riguarda le telefonate, delle offerte piuttosto allettanti.

Scegliere l'operatore telefonico: SMS a disposizione

Anche se questo è sicuramente il più sacrificabile dei fattori può essere preso in considerazione se siete soliti utilizzare questo metodo di comunicazione perché magari non amate le moderne app di messaggistica e preferite continuare ad utilizzare gli SMS. Anche in questo caso non avrete problemi a trovare delle offerte che mettono a disposizione messaggi illimitati ogni mese.

Cambiare l'operatore internet è sinonimo di risparmio?

Dopo aver parlato di privacy su internet, oggi ci concentriamo su una guida per verificare se conviene sempre cambiare l'operatore internet (per risparmiare). L’abbonamento internet è una spesa che, mese dopo mese, incide sul budget sommandosi alle utenze luce e gas e agli altri costi obbligati come la Rc auto. A torto o a ragione, la bolletta per la connessione internet viene percepita tra le più onerose dal consumatore e il suo indice di impopolarità è paragonabile a quello delle bollette della luce e del gas.

Il costo del servizio ADSL-fibra, del resto, si traduce in un addebito ricorrente che – anche per modalità che semplificano il pagamento, come la domiciliazione bancaria – tende a risultare ‘indigesto’. A ciò si somma l’eventuale insoddisfazione circa la qualità del servizio: tipicamente, perché la velocità della connessione non soddisfa le aspettative iniziali.

Questo atteggiamento si traduce in un alto livello di infedeltà del consumatore, facilmente indotto a migrare verso un altro operatore e, più in generale, a cercare soluzioni migliorative dal punto di vista economico. In questo senso, i portali di comparazione rappresentano un punto di riferimento quasi obbligato per chi vuole risparmiare denaro e tempo. Strumenti come comparasemplice.it/adsl consentono di ottenere in pochi secondi un confronto dettagliato delle tariffe e delle condizioni proposte dai vari operatori e di vagliare con facilità le promozioni più interessanti.

Quali sono le ragioni che inducono i consumatori a cambiare l'operatore internet? La motivazione numero uno è il costo, spesso considerato eccessivo e sproporzionato rispetto al servizio offerto. Complice la molteplicità di offerte presenti sul mercato, l’attenzione al risparmio è molto alta e così il ricorso ai siti di comparazione delle tariffe per cercare la soluzione più economica. Altro motivo di insoddisfazione è la velocità di navigazione e la ricerca di soluzioni più performanti per rispondere alle proprie esigenze. Infine, un aspetto non secondario è la trasparenza dell’offerta: come nel caso della telefonia mobile, le promo fibra e ASDL spesso non indicano in modo chiaro l’insieme dei costi da sostenere e le condizioni contrattuali.

Verificare la propria copertura 

La trasparenza riguarda anche le performance: per cambiare l'operatore internet e attivare un’offerta internet ultraveloce, infatti, è necessario verificare la Copertura della Fibra ottica e la velocità della linea internet della propria casa. Anche se le linee ASDL rappresentano la tipologia più comune, sempre più diffuse sono le connessioni FTTH e FTTC, tecnologie che garantiscono una migliore navigazione. I comparatori online consentono di verificare facilmente qual è la tecnologia più evoluta presente nella propria zona, per valutare quale offerta conviene effettivamente attivare.

Per giudicare la bontà della tariffa, quando volete cambiare l'operatore internet, naturalmente, bisogna considerare tutti gli addebiti previsti dal contratto: dall’attivazione alla fornitura del modem senza tralasciare i costi di disattivazione (per cessazione della linea o migrazione verso altro operatore) e di recesso. Attenzione anche all’effettiva validità della promo in questione: la tariffa mensile può risultare molto allettante in un primo momento e diventare più penalizzante poi. Determinante è anche poter accedere a un servizio di assistenza efficiente per configurare i dispositivi o risolvere eventuali problemi. Da non sottovalutare, infine, gli sconti previsti per chi dispone di particolari servizi gas e luce o altri abbonamenti che consentono di accedere a speciali promozioni.

L’operatore telefonico Spusu

Il settore della telefonia mobile, sia in Italia che nel resto d’Europa, si fa sempre più attivo e composto da diversi operatori, che cercano di incrementare la propria clientela attraverso offerte e servizi utili. D’altronde, in questi decenni tale ambito ha visto una crescita esponenziale ed uno sviluppo davvero impressionante dal punto di vista tecnologico. Basti pensare ai cellulari di prima generazione rispetto agli smartphones che si utilizzano al giorno d’oggi, con capacità e funzioni quasi da computer.

E proprio in questo settore è arrivato recentemente un nuovo operatore telefonico, denominato Spusu, che ha lanciato sul mercato italiano diverse offerte e tariffe concorrenziali per la telefonia mobile. Punti di forza su cui vuole far leva questa nuova società sono la semplicità e trasparenza dei suoi contratti e delle sue tariffe. Ma quali sono le opinioni su Spusu di coloro che utilizzano tale operatore? Andiamo a conoscere meglio questa azienda e le opinioni su di essa.

Questa azienda è di origine austriaca ed è attiva dal 2015 e fa parte della società Mass Response. Dopo la sua nascita, ha cominciato a riscuotere un certo successo e a svilupparsi, anche a livello internazionale, fino a sbarcare in Italia, dove è stata lanciata nel Giugno 2020. Il suo nome particolare deriva dall’abbreviazione della frase tedesca “Sprich und Surf”, cioè “parla e naviga”. Al momento, Spusu sta cercando di trovare spazio e clientela nel difficile e complesso mercato italiano.

Questo operatore mobile virtuale si appoggia alla rete della WindTre e quindi consente una navigazione con la velocità di quest’ultima compagnia, tuttavia presenta piattaforme e tecnologie proprie. Per quanto concerne le offerte, Spusu Italia o Spusu Mobile presenta una vasta scelta di piani tariffari, completi di Giga per la navigazione internet, minuti di conversazione verso altri operatori ed anche sms. Tali piani sono disponibili sia per coloro che attivano nuovi numeri e sia per i soggetti provenienti da altri operatori mobili.

In dettaglio, si potrebbe scegliere in una vasta gamma di offerte, che vanno con costi e servizi crescenti da Spusu 1 a Spusu 100. Il primo offre un GB di navigazione, 100 minuti di conversazione verso altri operatori, 100 sms e 2 GB di riserva, al costo di 3,99 Euro al mese. Spusu 100, invece, consente di avere 100 GB di navigazione internet, 2000 minuti di conversazione, 500 sms e fino a 200 GB di riserva, spendendo 9,99 Euro mensili. Al momento, comunque, le eventuali ricariche si possono eseguire solo online.

Come si può notare, le offerte Spusu Mobile sono davvero varie ed interessanti, tuttavia un elemento originale ed allettante riguarda la “riserva dati” disponibile. Questa è una sorta di salvadanaio, che consente di mettere da parte minuti, sms o Giga non utilizzati e trasformarli in GB disponibili nel mese successivo e senza alcuna scadenza. Il funzionamento è davvero semplice: ogni minuto di conversazione o sms non utilizzato si trasforma in un MB di traffico, a disposizione nel mese successivo.

Le opinioni su questo operatore telefonico

Come accade per qualsiasi altra società di telefonia mobile, la clientela di Spusu si ritiene per la maggior parte soddisfatta dai servizi offerti, anche se non mancano tuttavia alcune note critiche. Per quanto riguarda gli aspetti positivi, si sottolinea la serietà, la rapidità, l'affidabilità e la cortesia del servizio clienti, assieme poi alla bontà delle tariffe disponibili per tutte le tipologie di clienti. Inoltre, si evidenziano i costi davvero ridotti rispetto ad altre società di telefonia.

Per quanto concerne gli aspetti maggiormente critici, invece, si riassumono soprattutto per quanto riguarda la linea e la sua copertura in alcune parti del territorio. Tale problematica, secondo la società austriaca, era da addebitarsi al sistema di antenne di WindTre su cui essa si appoggia al momento. Comunque, non tutti hanno riscontrato disservizi con la copertura fornita. Pochi altri invece hanno avuto alcune problematiche con l’uso e la funzionalità delle sim Spusu.

In generale, le opinioni su questa azienda risultano essere complessivamente positive, tuttavia la presenza di alcune problematiche non consentono di essere pienamente soddisfatti dei servizi offerti. Comunque, ricordiamo che Spusu Mobile è presente nel nostro Paese dal 2020 e quindi necessita forse di ulteriore tempo per migliorare i propri servizi e risolvere alcune problematiche riscontrate nel territorio.

Panoramica dei servizi

Spusu è un operatore di telefonia mobile austriaco giovane e dinamico che offre tariffe e servizi interessanti e a basso costo, pensati per soddisfare le esigenze di privati e Aziende. I prodotti principali di Spusu includono:

  • Piani di telefonia mobile: Spusu offre una gamma di piani di telefonia mobile prepagati e postpagati che si adattano alle diverse esigenze dei clienti, dagli utenti leggeri con un budget limitato ai consumatori di un certo livello. Tutti i piani prevedono opzioni tariffarie flessibili e non prevedono contratti o costi nascosti.
  • Abbonamenti per smartphone: grazie alle partnership con i principali produttori di smartphone, Spusu consente ai clienti di acquistare facilmente diversi dispositivi a un prezzo conveniente e attraverso comode rate mensili.
  • Chiamate illimitate: con i piani di chiamata illimitati di Spusu, i clienti possono effettuare tutte le chiamate di cui hanno bisogno senza preoccuparsi di costi aggiuntivi
  • Piani dati illimitati: l'operatore offre anche una serie di piani dati illimitati per la navigazione in internet e lo streaming di musica e video. Questi piani prevedono una generosa quantità di dati e sono perfetti per gli utenti più assidui
  • Roaming internazionale: consentono ai clienti di rimanere connessi mentre viaggiano in altri paesi.

Vantaggi dell'utilizzo di Spusu come operatore telefonico

Possiamo riassumere in:

  • Piani a basso costo che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un'ampia offerta di dati e altre funzionalità.
  • Contratti flessibili: a differenza di molti operatori, Spusu non vincola i clienti a contratti lunghi. Questo significa che i clienti possono passare a un piano migliore o lasciare l'azienda in qualsiasi momento senza dover sostenere costi aggiuntivi
  • Fatturazione chiara: le bollette di Spusu sono facili da capire e riportano sempre un totale aggiornato dell'importo dovuto
  • Servizio clienti cordiale: il servizio clienti è uno dei valori fondamentali di Spusu, che ne fa uno degli operatori più affidabili in Austria.

Come configurare un account e iniziare a utilizzare i suoi servizi?

Per iscriverti a Spusu, dovrai fornire i tuoi dati personali come nome, indirizzo e recapiti. Puoi farlo online o in uno dei centri di assistenza clienti Spusu. Una volta effettuata l'iscrizione, potrai scegliere tra una serie di piani che si adattano alle tue esigenze.

Dopo aver scelto un piano, il passo successivo è quello di attivare il tuo account. Questa operazione può essere effettuata online in pochi clic. Una volta attivato, potrai iniziare a utilizzare tutti i servizi offerti dall'operatore.

Suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo piano

Per ottenere il massimo dal tuo piano, assicurati di utilizzare tutte le funzionalità e i servizi che offre il nuovo operatore. Spusu offre anche una serie di add-on come il roaming internazionale e i data booster che possono aiutarti a risparmiare! L'operatore offre spesso promozioni con tariffe scontate sui suoi piani e dispositivi (assicurati sempre di controllare queste opportunità per ottenere le migliori offerte)

Ultimo consiglio ma non per questo meno importante: se hai domande o hai bisogno di aiuto per capire il tuo piano o per impostare i servizi, contatta il servizio clienti di Spusu che sarà lieto di aiutarti.

Risoluzione dei problemi più comuni

  1. Se la velocità è ridotta, prova a riavviare il Router o il modem. Se il problema persiste, contatta il servizio clienti Spusu per ricevere assistenza
  2. Se hai problemi a ricevere un buon segnale a casa o in viaggio, contatta Spusu per ricevere consigli su come migliorare la copertura. L'azienda potrebbe suggerirti soluzioni alternative come l'utilizzo di un'antenna esterna o di un booster
  3. Se ci sono discrepanze nella bolletta, contatta il servizio clienti di Spusu che sarà lieto di aiutarti a risolvere il problema. Possono anche fornirti assistenza in caso di domande sulle tariffe o sui cicli di fatturazione.

Piani e servizi offerti da Kena Mobile

Il settore della telefonia mobile è sempre molto vivace e vede la presenza di numerosi operatori che cercano di acquisire nuove fette di mercato e accaparrarsi nuovi clienti. Difatti, questo ormai rappresenta un comparto molto ambito e ricercato, in quanto il numero di soggetti che utilizzano dispositivi elettronici è veramente elevato, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo, e consente di ottenere profitti consistenti per quelle società che ne fanno parte.

Comunque, uno degli arrivi più recenti in questo ambito riguarda la società Kena Mobile, un operatore virtuale di telefonia mobile appunto (brand del gruppo TIM, di cui utilizza la rete), che presenta una serie di servizi utili per coloro che posseggono ed utilizzano smartphones per navigare su internet, effettuare chiamate e per il divertimento in rete in generale. Dopo aver parlato delle offerte Infostrada, andiamo a conoscere meglio quali sono le offerte di Kena Mobile disponibili sul mercato, per soddisfare le esigenze di qualsiasi soggetto.

Come vedremo, le offerte di Kena Mobile sono diverse. Per coloro che approdano a Kena Mobile per l’attivazione di nuovi numeri, esiste un’offerta interessante di 7,99 Euro al mese, che consente la navigazione su internet fino a 50 GB (all’estero sono inclusi 5,5 GB in modalità 3G), con minuti di conversazione illimitati e fino a 1.000 sms verso tutti gli operatori. Velocità in download fino a 60 Mbps e in upload fino a 30 Mbps. È previsto comunque un costo di attivazione di 6,99 Euro.

Per quelle persone che usano tanto il proprio dispositivo, ecco l’offerta Kena 11,99 100 GB. Al costo di 11,99 Euro mensili, a disposizione vi sono 100 GB (inclusi 8 GB all’estero, in modalità 3G) per poter navigare su internet, minuti di conversazione illimitati verso tutti gli altri operatori telefonici e fino a 1.000 sms. Velocità di download fino a 60 Mbps e in upload fino a 30 Mbps. Tale opzione prevede un contributo di attivazione di 4,99 Euro ed è disponibile per chi attiva un nuovo numero o proviene da altri operatori telefonici.

Per festeggiare i 5 anni dalla nascita di Kena Mobile, è attivabile anche l’offerta speciale Kena 7,99 130 Giga. Questa prevede, al costo di 7,99 Euro al mese, la navigazione internet fino a 130 GB (compresi 5,5 GB in Europa in 3G), minuti illimitati verso altri telefoni fissi e mobili e 500 sms disponibili. Velocità di download e upload come le altre opzioni precedenti. Il costo di attivazione è di 4,99 Euro. Tale piano si può sottoscrivere solo da chi proviene da altri operatori, tra cui Iliad, Poste Mobile, HO Mobile e Tiscali.

Come attivare le offerte di Kena Mobile

Per coloro che fossero interessati ad una delle offerte di Kena Mobile, queste si possono attivare in maniera davvero facile. In particolare, andando direttamente sul sito internet dell’operatore telefonico, selezionando l’offerta prescelta e poi cliccando sul tasto “Acquista”; scaricando l’app Kena Mobile, disponibile sia per Android che per iPhone; andando in un negozio autorizzato oppure contattando il servizio assistenza clienti Kena al numero 181.

Eventuali servizi aggiuntivi

Offerte Kena Mobile

Oltre lle offerte di Kena Mobile ci sono anche dei servizi aggiuntivi ai diversi piani tariffari prescelti, da attivare in caso di necessità, quando il traffico dati disponibile sia terminato in anticipo rispetto alla data di rinnovo delle offerte di Kena Mobile. A disposizione vi è pertanto: l’SOS 30 Giga, quindi ulteriori 30 GB per poter navigare, con un costo di attivazione di 5 Euro per la durata complessiva di un mese; l’SOS 10 Giga, 10 GB di internet aggiuntivi disponibili, per un costo di 3 Euro e sempre per 30 giorni.

Infine, si può aggiungere anche il servizio SOS 500 MB, che offre una quantità di 500 MB ulteriori per la navigazione, al costo di un Euro, ma solo per la durata di 24 ore. Un’altra opzione è disponibile per coloro che, invece, hanno soltanto il traffico dati oppure hanno terminato gli sms o, ancora, presentano minuti di conversazione limitati. È attivabile infatti l’Opzione 100 Minuti, che offre per ciascun mese ulteriori 100 minuti per chiamare altri operatori, al costo mensile di un Euro e senza tariffe di attivazione.

Quale tra queste offerte di Kena Mobile è la vostra preferita?

Attivare le offerte Ho Mobile: ecco come fare

Ho Mobile si appoggia alla rete mobile di Vodafone ed è grazie a questa che garantisce le sue ottime offerte la cui convenienza dipende anche dal proprio operatore di partenza.
Per quanto riguarda le offerte Ho Mobile del 2022, troviamo la convenienza relativa sia ai minuti che agli SMS, senza dimenticare i GIGA, ormai il fattore discriminante per cui si sceglie un operatore piuttosto che un altro.

Esiste un elenco aggiornato di tutti gli operatori per cui è possibile effettuare la portabilità e in generale il costo di attivazione è di soli 0,99 euro, comprendendo anche la SIM.
Per chi invece è cliente Iliad, Poste Mobile, Coop Voce o Fastweb mobile tra le offerte Ho Mobile si trova Ho Mobile 120 GB che appunto prevede per voi ben 120 GB oltre che minuti e SMS illimitati, con un costo di attivazione compreso di SIM pari al precedente ed un costo pari a soli 7,99 euro al mese.
La terza tra le offerte Ho Mobile per questo 2022 è la Ho Mobile 70 GIGA che prevede un costo di 8,99 euro al mese e che presenta, però, un costo di attivazione pari a 9,99 euro comprensivo, sempre, di una nuova SIM.

L’attivazione di una qualsiasi delle offerte Ho Mobile può essere effettuata attraverso diverse modalità. È infatti possibile procedere con l’attivazione tramite il sito di Ho Mobile, selezionare l’offerta scelta e seguire le indicazioni seguendo i pulsanti specifici.
In alternativa si può scegliere di attivare la tariffa scelta anche tramite app Ho Mobile che risulta compatibile sia per Android che per iOS, attraverso la quale è possibile, una volta che si è clienti, gestire il proprio traffico e verificare in ogni momento i propri consumi in modo tale da dividersi correttamente i servizi sottoscritti durante il mese, oltre che rimanere sempre aggiornati sulle varie proposte e le varie offerte di Ho Mobile.

In generale il nostro consiglio è quello di assicurarsi che l’operatore sia in grado di garantire il servizio nella zona in cui abitate, verificando dunque la copertura della rete 4G di Vodafone a cui Ho Mobile si appoggia, in modo tale da capire se valga o meno la pena attivare una delle offerte Ho Mobile.
In ogni caso, indipendentemente dalle vostre esigenze, sappiate che è attivo un numero verde gratuito (800.688.788) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 anche per i clienti non ancora di Ho Mobile.

Offerte Ho Mobile


Inoltre, per i clienti di Ho Mobile esiste poi un vero e proprio punto di riferimento: l’ampia Community che prende il nome di Ho.fficina e che risulta essere un ottimo punto di incontro per chiunque abbia dei dubbi o eventuali problemi.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.